Trattamento di fosfatazione per una verniciatura di metalli di qualità

24 Nov Trattamento di fosfatazione per una verniciatura di metalli di qualità

Che si tratti di verniciatura a polvere o di verniciatura per cataforesi su metalli, entrambi richiedono una pre-lavorazione specifica per garantire la massima resistenza: la fosfatazione.

La fosfatazione viene eseguita su ferro e leghe ferrose come acciaio, ed è un trattamento di “routine” soprattutto nel settore dell’automotive per rendere le scocche resistenti all’usura e alla corrosione. Ma anche nella produzione di macchine industriali, agricole e di elettrodomestici la fosfatazione gioca un ruolo importante.

Per noi di Mecplast, leader da molti anni nel settore della verniciatura di metalli, il trattamento di fosfatazione è essenziale per raggiungere massimi livelli di qualità che durano nel tempo.

Cosa significa fosfatazione e come viene eseguita?

La fosfatazione dei metalli è un processo chimico in cui vengono utilizzati soluzioni di fosfato (fosfati di, ferro, manganese zinco, fosfati di nichel) che vanno a ricoprire la superficie con uno strato cristallino uniforme e compatto (spessore 5 – 12 µm), composto da cristalli di piccole dimensioni. Il classico processo di fosfatazione si effettua generalmente in appositi impianti a getto o a immersione.

La tonalità e lo spessore della fosfatazione variano in base al tipo di materiale e ai parametri del bagno/getto.

Fosfatazione a cosa serve?

Primi di specificare a cosa serve la fosfatazione è necessario sapere che esistono principalmente due tipi di fosfatazione: quella al manganese e allo zinco.


La fosfatazione allo zinco viene utilizzata per perfezionare l’adesione delle vernici, e proteggerle dalla corrosione causata dagli agenti atmosferici.
Inoltre, la fosfatazione allo zinco attribuisce un aspetto superficiale migliore, soprattutto su quei particolari che sono più sollecitati (p.e. molle delle valvole).

La fosfatazione al manganese, invece, ha un altro scopo, in quanto viene quasi sempre adottata per proteggere i particolari da usura e grippaggio agevolando lo scorrimento. Ecco perché viene
eseguita sulla dentatura degli ingranaggi, che riduce anche la rumorosità. Inoltre, la fosfatazione al manganese ha il vantaggio di garantire un rivestimento a spessore costante su tutta la superficie del particolare.

Tra i vari tipi di trattamento di fosfatazione il più performante e indicato per l’automotive risulta essere il tricationico: un composto formato da zinco, manganese nichel in grado di fornire i migliori risultati da un punto di vista meccanico che anticorrosivo.

Il procedimento a getto o a immersione richiede molti passaggi: pregrassaggio e sgrassaggio, lavaggio, attivazione, fosfatazione, lavaggio/passivazione, ulteriore lavaggio ed asciugatura.

Esiste però anche la fosfatazione a vapore che permette di completare l’operazione in un unico passaggio permettendo di risparmiare su tempi e costi! Infatti, il vapore secco, oltre a essere molto efficiente per quanto riguarda pulizia e sgrassaggio, è un ottimo conduttore per i cristalli fosfatanti.

Se hai dubbi o domande in merito al trattamento di fosfatazione, contatta direttamente lo staff tecnico di Mecplast e richiedi una consulenza ad hoc in grado di rispondere ad ogni tua esigenza.