Verniciatura industriale a polvere

VERNICIATURA INDUSTRIALE A POLVERE – IL METODO MECPLAST

Noi di Mecplast siamo leader riconosciuti nel campo della verniciatura industriale a polvere, con un’esperienza accumulata sin dal 1972. Da allora, ci siamo dedicati senza riserve allo sviluppo e all’innovazione del processo. Il nostro impegno per la perfezione e la meticolosa attenzione ai dettagli hanno reso il nostro metodo di verniciatura a polvere estremamente affidabile e di alto standard qualitativo.

Ma cos’è la verniciatura a polvere?

“La verniciatura industriale a polvere è un processo di rivestimento superficiale utilizzato per applicare uno strato protettivo e decorativo su una vasta gamma di oggetti, parti o componenti industriali. Questo processo è ampiamente utilizzato in vari settori, tra cui l’automobilistico, l’elettronica, l’arredamento, la costruzione e molti altri per migliorare l’aspetto e la protezione dei loro prodotti.”

IMPIANTO

Grazie ai 3 impianti per la verniciatura industriale a polvere con pretrattamento a multistadio e cambio rapido del colore, Mecplast è in grado di trattare la più ampia gamma di manufatti con estrema flessibilità, sia per le grandi produzioni che per piccoli lotti produttivi.

PRETRATTAMENTO

Le tecnologie utilizzate nella fase precedente a quella della verniciatura a polvere giocano un ruolo fondamentale nel risultato finale. La fase di pretrattamento dei prodotti è infatti indispensabile per aumentare l’aderenza del film di vernice sulla superficie metallica per garantire la durevolezza della lavorazione ngli anni.

 

Nella fase di pretrattamento, a seguito di una pulizia totale della superficie metallica, i materiali passano attraverso dei processi di conversione chimica dell’acciaio, dell’alluminio e delle sue leghe e vengono sottoposti ad un trattamento di tipo “APNR” (Adhesion Promoter No Rinse), la più recente innovazione sul mercato. Tale tecnologia, applicata in coda ai processi multistadio, permette l’introduzione di un processo nanoceramico creando uno strato a base di zirconio di grande compattezza che permette elevate performance al prodotto finito sotto il profilo anticorrosivo.

VERNICIATURA

È solo in seguito che avviene la fase di verniciatura industriale a polvere epossidica, acrilica o di poliestere.

Durante l’ultima fase, l’oggetto sottoposto al processo di verniciatura, viene inserito in un forno di polimerizzazione dove la polvere si fonde e si polimerizza, andando a formare uno strato aderente ed estremamente resistente.


MISURE UTILI (mm)
:

1200 x 1950 x 900
2850 x 1700 x 300
700 x 1700 x 800

 

Vuoi sapere di più su Mecplast? Scopri chi siamo o contattaci per parlare direttamente con i nostri esperti.

 

SCOPRI LE NOSTRE ALTRE LAVORAZIONI

Vuoi scoprire di più?