Tipi di Verniciatura a polvere: facciamo chiarezza | Mecplast
17463
post-template-default,single,single-post,postid-17463,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-7.4,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive
 

Un particolare tipo di trattamento dei metalli: la verniciatura a polvere

14 Apr Un particolare tipo di trattamento dei metalli: la verniciatura a polvere

Tra i diversi tipi di verniciatura, la verniciatura a polvere si distingue per essere un particolare trattamento superficiale che protegge i componenti metallici dagli agenti corrosivi, garantendo un aspetto estetico omogeneo e che dura nel tempo.

Applicare una verniciatura a polvere significa implementare un processo multisettoriale, che spazia dall’arredamento all’automotive, dalla ferramenta ai motori elettrici. Si tratta di un processo che garantisce una grande versatilità grazie alla qualità delle resine sintetiche che compongono la polvere, ognuna dedicata a una determinata destinazione d’uso dell’oggetto da verniciare.

Un ulteriore vantaggio della verniciatura a polvere è quello di offrire un’ampia gamma cromatica con molteplici proposte di finitura, dal liscio al raggrinzato, in grado di migliorare la percezione dell’articolo agli occhi del cliente finale e adattarsi quindi coerentemente al contesto di destinazione.

Verniciatura a polvere

In che modo si applica la verniciatura a polvere

Generalmente, i materiali oggetto di verniciatura a polvere sono l’alluminio, il ferro, l’acciaio e le loro leghe. Ognuno di essi subisce un differente processo di conversione superficiale, solitamente composto da alternate fasi di lavaggio, sgrassaggio e risciacquo, in previsione del successivo trattamento verniciante.

A seguito di questa fase di pretrattamento, l’articolo è finalmente pronto per la verniciatura. All’ingresso della rispettiva cabina, le polveri vengono applicate per effetto elettrostatico grazie a una perfetta combinazione di pistole automatiche e personale altamente qualificato.

Nella successiva fase di cottura in un forno dedicato, la verniciatura a polvere si polimerizza acquisendo così preziose proprietà di durata e resistenza e soprattutto formando uno strato aderente ed esteticamente omogeneo. Inoltre, Mecplast attua un controllo automatico dei parametri di processo, garantendo una distensione uniforme del film protettivo, il cui spessore medio di 80 ±20µ cambia a seconda di variabili fisico-geometriche e di materia prima utilizzata.

A questo punto, l’articolo ottenuto tramite il trattamento verniciatura a polvere è pronto per essere immesso nel mercato.

I vantaggi della verniciatura a polvere

servizio industriale di verniciatura a polveri

Che si tratti della maniglia di una cucina, del cavalletto di una bicicletta o di un motore elettrico, il pacchetto verniciante ne garantirà l’integrità e la qualità negli anni a venire. Questo tipo di trattamento presenta infatti una lunga serie di vantaggi, tra cui:

  • Lunga durata e grande resistenza: la verniciatura a polvere è estremamente resistente agli agenti corrosivi e all’azione del tempo.
  • Piacevole, raffinato e omogeneo effetto estetico: il processo di polimerizzazione permette di ottenere uno strato omogeneo e senza nessuna colatura.
  • Rispetto per l’ambiente: Mecplast contribuisce alla riduzione delle emissioni tramite un meticoloso controllo dei processi di smaltimento, raccolta differenziata e recupero di calore.

Che si tratti di esperti del settore automotive, piuttosto che di professionisti del settore dell’arredamento o della ferramenta, Mecplast è il partner ideale in quanto perfetto punto di incontro tra decennale esperienza e grande competenza. Infatti, già dal 1972 Mecplast si afferma a Treviso come una tra le migliori aziende per la verniciatura a polvere, diventando negli anni a seguire un vero e proprio punto di riferimento in tutta la regione Veneto.

Contattando direttamente Mecplast sarà possibile entrare in contatto con lo staff altamente qualificato, che potrà rispondere ad ogni personalissima esigenza e quindi proporre progetti innovativi e su misura.