Mecplast | Impianti
16534
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-16534,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-7.4,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Impianti

CATAFORESI

IMPIANTO:

La verniciatura a cataforesi è un processo di elettrodeposizione che si sviluppa all’interno della vasca di vernice mediante la trasmigrazione di particelle dal bagno al manufatto attraverso il passaggio di corrente elettrica continua.

La cataforesi è ormai utilizzata da tutte le case automobilistiche del mondo, sia per la verniciatura delle scocche, sia per la finitura delle parti a vista poste sotto la vettura (ponti posteriori e anteriori, tiranti, ecc.).

La verniciatura a cataforesi offre un grado di protezione ottimale oltre che uno straordinario aspetto visivo. È il trattamento ideale per chi ricerca altissime prestazioni chimico-meccaniche, grazie alla sua uniformità di spessore e all’ottima resistenza alla nebbia salina.

 

PRETRATTAMENTO:

La linea di pretrattamento per il processo di elettrodeposizione catodica si compone di n° 10 stadi così definito: doppio sgrassaggio alcalino (spruzzo e immersione), risciacquo, stadio di disossidazione integrato, doppio risciacquo, attivazione ai sali di titanio, fosfatazione a sali di Zinco (“Nichel free”), risciacquo, risciacquo demi.

 

MISURE UTILI (mm):

3400 x 1800 x 800

VERNICIATURA A POLVERI

IMPIANTO:

Grazie a 3 impianti per la verniciatura a polveri con pretrattamento a multi stadio e cambio rapido del colore, Mecplast è in grado di trattare la più ampia gamma di manufatti con un’estrema flessibilità sia per le grandi produzioni che per piccoli lotti produttivi.

 

PRETRATTAMENTO:

Le tecnologie utilizzate nel processo di pretrattamento passano attraverso prodotti di conversione chimica di acciaio, di alluminio e sue leghe fino alla recente tecnologia identificata sotto la sigla “APNR” (Adhesion Promoter No Rinse).

Tale tecnologia, applicata in coda ai processi multistadio, permette l’introduzione di un processo nanoceramico creando uno strato a base di zirconio di grande compattezza che permette elevate performance sotto il profilo anti corrosivo.

 

MISURE UTILI (mm):

1200 x 1950 x 900
2850 x 1700 x 300
700 x 1700 x 800

VERNICIATURA A LIQUIDO

IMPIANTO:

Mecplast dispone di un impianto per la verniciatura di superfici metalliche, studiato per la migliore resa su ogni tipologia di manufatto. La possibilità di ottenere rivestimenti con proprietà fisiche e chimiche diverse a seconda di quali aspetti si intenda prediligere nel prodotto finito (ad esempio: resistenza alla corrosione, estetica, altro) e la completa assenza di limiti di tinte, rappresentano il vantaggio di questo genere di verniciatura.

 

MISURE UTILI (mm):

700 x 700 x 300

Vuoi scoprire di più?